progetti

a salvaguardia del clima

UN IMPATTO CONCRETO E POSITIVO

Il Fondo Clima Lugano Sud finanzia (da solo o in parte) progetti che hanno come obiettivo concreto la salvaguardia del clima.

Negli corso degli anni il Fondo Clima ha portato avanti con successo numerosi progetti con un impatto reale nella riduzione del riscaldamento globale.


PRESENTA IL TUO PROGETTO

icona_progetto

Se desiderate sottoporre le vostre idee e i vostri progetti all’attenzione del Fondo Clima Lugano Sud, compilate il formulario e inviatelo all’indirizzo e-mail info@fondoclima.ch .

Le scadenze per sottoporre i progetti sono semestrali (30 aprile e 31 ottobre). La risposta viene data entro un mese da tali date. Le decisioni prese dal Comitato del Fondo Clima non sono appellabili.

PROGETTI IN CORSO

CLIMATHON 2020

Fondo Clima sostiene l’edizione Climathon 2020, un evento per sfruttare il potenziale collettivo di creatività, innovazione e imprenditorialità, al fine di trovare nuovi modi di affrontare problemi sociali o ambientali particolarmente complessi.

Continua

NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IKEA

Fondo Clima contribuisce all’installazione di 1090 pannelli fotovoltaici sulla copertura del negozio IKEA di Grancia  per una potenza nominale pari a 370,6 kWp. L’impianto avrà una performance molto elevata: oltre il 90% dell’energia annua che sarà prodotta verrà consumata sul posto riducendo così al minimo le perdite dovute alla trasmissione.

Continua

 

Il progetto si inserisce nella strategia globale di IKEA chiamata «People and Planet Positive» in tema di sostenibilità ambientale, che punta tra l’altro a migliorare significativamente le performance degli impianti tecnologici installati negli store IKEA al fine di ridurne i consumi, ed inoltre ridurre le emissioni installando impianti a basso impatto ambientale senza emissioni di gas serra.

FESTIVAL DU FILM VERT 2020

Il Fondo Clima sostiene il Festival du Film Vert (edizione 2020). Il Festival presenta ogni anno una selezione dei migliori film documentari sullo sviluppo sostenibile, la natura e l’ecologia. Nel corso degli anni, questo festival è cresciuto in sempre più città, prima nella Svizzera francese, poi nella vicina Francia, nella Svizzera tedesca e, dal 2019, anche nella Svizzera italiana.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER LE ACQUE REFLUE

Il Fondo Clima sostiene lo studio della SUPSI-DACD-ISAAC sul consumo degli impianti di sollevamento delle acque reflue per i Consorzio Depurazione Acque del Sottoceneri. Oltre lo studio si prevede di realizzare 2 /3 impianti pilota.

Il primo impianto sul tetto della stazione di sollevamento Resiga a Novazzano è già stato realizzato.

PEDIBUS

 

Continua la collaborazione con Pedibus, iniziata nel 2010. Il Fondo Clima sostiene le attività e la campagna Pedibus 2020 e ha ricevuto il certificato di azienda sostenitrice del Pedibus.

MOBILITÀ AZIENDALE

 

Dal 2019 – In collaborazione con MobAlt e Mobitrends, cofinanziamento di navette interaziendali per il Pian Scairolo.

Fondo Clima Lugano Sud sostiene il progetto di mobilità aziendale sostenibile MobAlt,
realizzato da Planidea (con il supporto dei Comuni di Collina d’oro, Grancia e Lugano).

RINATURAZIONE DELLE AREE VERDI DEL CENTRO LUGANO SUD

BIKE SHARING

Inaugurate la stazione Bike Sharing di Melide e Morcote in un clima di festa, giochi e gastronomia.

PROGETTI PER IL CENTRO

COLONNE RICARICA VEICOLI ELETTRICI

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

2013 – Sul tetto del Centro Lugano Sud sono istallati 1296 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. L’impianto, terminato nel 2013, copre una superficie di 2140mq, ha una potenza di 330,48 kWp e ha una produzione annua prevista di 303’050 kWh, pari al fabbisogno energetico di oltre 60 economie domestiche.

Sul tetto del Centro Lugano Sud sono istallati 1296 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita. L’impianto, terminato nel 2013, copre una superficie di 2140mq, ha una potenza di 330,48 kWp e ha una produzione annua prevista di 303’050 kWh, pari al fabbisogno energetico di oltre 60 economie domestiche.

Questo impianto è in grado di ridurre le emissioni annue del gas climalternante CO2 di 75 tonnellate.

Nel centro sono installati degli schermi che mostrano costantemente la produzione di energia elettrica da parte dei pannelli fotovoltaici per sensibilizzare la popolazione sul tema del risparmio energetico e delle energie rinnovabili.

IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

2014 – Istallazione di una nuova illuminazione a LED nel Centro Lugano Sud.

NUOVA CENTRALE TERMICA

2010 – Il Centro commerciale è stato dotato di una nuova centrale termica a pellet per un riscaldamento amico del clima.

PROMOZIONE PRODOTTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Dal 2004 al 2013 finanziamento degli sconti di vari articoli per il risparmio energetico e il rispetto ambientale venduti da vari negozi del centro:

  • lampadine ed elettrodomestici ad alta efficienza energetica
  • elettrodomestici ad alta efficienza
  • prodotti in legno FSC
  • alimentari (prodotti locali)
  • Ikea Mobility: finanziamento di uno sconto per noleggio furgoni per ritiro merce per chi si reca con i mezzi pubblici al centro (2013)

ALTRI PROGETTI

EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Fondo Clima Lugano Sud, durante i suoi svariati anni di attività ha sostenuto negli anni diversi progetti di mobilità sostenibile a beneficio del clima.

  • Finanziamento di diversi filtri antiparticolato per autopostali (2006 e 2009)
  • ScairoMobile: Studio della mobilità del personale del Centro Lugano Sud (2006)
  • Abbonamenti arcobaleno per i dipendenti nell’ambito del progetto ScairoMobile (dal 2008)
  • Pedibus: cofinanziamento di percorsi per il comune di Balerna (2010)
  • Bike sharing: Fornitura di biciclette al liceo di Bellinzona su richiesta della commissione promozione della salute del liceo stesso (2009), nonché fornitura di biciclette ai Comuni di Lugano (2011), Paradiso (2011), Melide (2013), Capriasca (2013) e Morcote

COLLETTORI SOLARI PER LA SCUOLA MEDIA DI BARBENGO

2009 – Il Fondo Clima Lugano Sud ha finanziato il display didattico dei collettori solari per la scuola media di Barbengo.